La Cantina

Tutto nasce nell’ormai lontana estate del 1993, dall’acquisto di un casale, futura nostra dimora, circondato da tre ettari di vigneto e due di ulivi. Dopo soli due mesi la prima vendemmia, senza avere la minima idea di come tagliare, raccogliere e dove mettere quel frutto tanto prezioso: l’uva.

Per i primi anni la vendemmia divenne un appuntamento di immancabile convivio con amici e collaboratori, poi istinto e passione ci fecero sognare di diventare veri produttori.

Fu solamente nel 2000, dopo aver terminato la ristrutturazione del casale con annessa cantina interrata, che decidemmo di rivolgerci all’Istituto enologico di San Michele all’Adige per trovare un giovane enologo che volesse affiancarci in questa nuova avventura di produttori. Diego Bertoni accettò la sfida ed ancora oggi è il nostro enologo.



Perché Bugiardo?

Poco dopo, per comprendere se la nostra passione potesse già esprimere qualità, convocammo un esperto sommelier che, assaggiando il “Ripasso” si complimentò per le sue caratteristiche e per la sua incredibile bontà, confondendolo però per un Amarone.

Informato che non si trattava di un Amarone bensì di un Ripasso, la sua esclamazione di stupore fu:
“SE NON È UN AMARONE, ALLORA È UN VINO BUGIARDO”
Alfredo Buglioni colse con un sorriso l’esclamazione e decise di chiamare il Ripasso “Il Bugiardo” facendolo diventare così il simbolo della nostra Cantina e Resort.




Il Vino per passione,
La Valpolicella per origine,
la Qualità per scelta,
l’Accoglienza per vocazione
l’Eccellenza per ambizione.

Produciamo un vino di assoluta qualità per i palati più raffinati di tutto il mondo.
Buglioni Vini