Produzione vini Valpolicella

 Nostro obiettivo: ottenere vini di altissima qualità

Da una superficie vitata iniziale di 3,5 ettari, l’azienda conta attualmente 46 ettari di vigneto coltivato direttamente con le varietà tradizionali autoctone di Corvina, Corvinone, Rondinella, Molinara e i recenti impianti di Oseleta, Croatina e la bianca Garganega.

Nei quattordici ettari che si sviluppano nei pressi della cantina di vinificazione, nella frazione di Corrubbio, le viti sono allevate con il sistema tradizionale della “pergola doppia”, storicamente legato alla Valpolicella, mentre i restanti vigneti nei comuni di Sant’Ambrogio e San Pietro in Cariano sono allevati a “guyot”, con una maggior densità di vigne per ettaro, e una minor resa, a vantaggio della qualità delle uve. Le caratteristiche del terreno, leggero, bruno alluvionale e ricco di scheletro, le attente tecniche di potatura e controllo in vigna, permettono di ottenere uve di altissimo pregio, parte delle quali destinate all’appassimento per la produzione dei vini più corposi e strutturati.



Vini Valpolicella

Con l’obiettivo primario di ottenere la massima qualità, seguendo personalmente tutte le singole fasi di lavorazione, la nostra scelta è quella di vinificare solo il 40% delle uve raccolte, con una produzione annuale di circa 150 mila bottiglie.
Le uve, rigorosamente raccolte a mano con vendemmia tardiva verso la fine di settembre, vengono in parte attentamente selezionate e destinate all’appassimento fino fine a gennaio, e le restanti conferite subito in cantina per la vinificazione.

La nostra cantina è suddivisa in due zone: la prima è adibita al ricevimento, alla lavorazione delle uve, alla vinificazione, allo stoccaggio e all’imbottigliamento, mentre nella seconda, più silenziosa e protetta, invecchiamo i nostri vini in barrique e tonneau per poi lasciarli riposare in bottiglia per un lungo affinamento.

Il locale di appassimento delle nostre uve si trova a ridosso del vigneto di San Pietro in Cariano.





Il Vino per passione,
La Valpolicella per origine,
la Qualità per scelta,
l’Accoglienza per vocazione
l’Eccellenza per ambizione.


La Valpolicella

Valpolicella ( Valpolexèla in dialetto veneziano ) è la montagna che si trova ai piedi delle Prealpi veronesi , nella regione Veneto . L’area comprende sei comuni , tutti appartenenti alla provincia di Verona . La valle , che si estende per 240 km , confina con il fiume Adige a sud , le colline Parona e Quinzano ad est , e raggiunge i monti Lessini a nord . Invece , per l’Occidente la zona è separata dalla Valle dell’Adige dal Monte Pastello . Molto acclamato fin dai tempi degli antichi romani alla viticoltura , e in particolare per il vino Amarone , la regione è anche rinomata per il famoso marmo Rosso Verona .