Amarone della Valpolicella Classico Riserva D.O.C.

amarone riserva valpolicella

Amarone della Valpolicella Classico Riserva D.O.C.

Colore Rosso Rubino Intenso, con Sfumature Granate.
Profumo Elegante di Amarena, Frutta Surmatura e Spezie, con Sentori di Vaniglia, Tabacco e Liquirizia.
Gusto Pieno e Vellutato, Avvolgente e Morbido.

L’Amarone Riserva viene prodotto Unicamente in Annate Eccellenti. Ad un’attenta Selezione delle Uve Migliori, segue un Appassimento Prolungato e una Lenta Fermentazione. Matura per più di 2 Anni in Barrique e si completa dopo 18 Mesi di Affinamento in Bottiglia.

Vino da Meditazione, Protagonista.

La Tradizione lo accosta alla Selvaggina e ai Formaggi Stagionati. Da sperimentare in abbinamento al Cioccolato Bitter 85%, per un’esperienza sensoriale molto particolare.

Servire ad una Temperatura di circa 18° C.

Stappare almeno 4 Ore Prima di essere Bevuto o lasciarlo Decantare per 1 ora e riportarlo in Bottiglia, prima di Servire


Scheda Tecnica

Terreno: Bruno, argilloso, fertile, con scheletro, profondo e resistente alla siccità.
Vitigni: 60% Corvina, 15% Corvinone, 10% Rondinella, 10% Oseleta, 5% Croatina.
Sistema di allevamento: Guyot, con 5000 ceppi per ettaro, 8 gemme ceppo, Età delle viti: 15 anni, Inerbimento dei filari.
Metodo di Raccolta: Manuale, di Grappoli Scelti. Periodo: fine di Settembre. Lento appassimento in Fruttaio fino a Gennaio.
Vinificazione: Pigiatura e Diraspatura delle uve appassite in Gennaio. Fermentazione a temperatura controllata di 25°C. Macerazione del mosto per 30 giorni, con Rimontaggi e Follature giornaliere. Fermentazione Malo-lattica.
Affinamento: Maturazione in Barrique per 24 mesi. Affinamento in bottiglia per 18 mesi prima della commercializzazione.
Resa: 20 hl/Ha
Dati analitici: Alcool svolto 17.0%. Zuccheri riduttori residui 8 g/l. Acidità totale 5.6 g/l. pH 3.5. Estratto secco netto 36 g/l