Recioto della Valpolicella Classico D.O.C.


Recioto della Valpolicella Classico D.O.C.

Colore Rosso Rubino Carico.

Profumo Intenso ed Elegante di Frutta Surmatura, Ciliegie e Prugne sotto Spirito, sentori di Cacao, Vaniglia e Tabacco.
Gusto Dolce e Caldo, Avvolgente e Vellutato.

Il Recioto della Valpolicella è un Vino da Meditazione, Ottimo a Fine Pasto, anche da Solo. Tradizionalmente abbinato alla Pasticceria Secca, si accosta egregiamente anche ai Dolci al Cioccolato. Per i ‘Trasgressivi’, lo consigliamo con Formaggi Molto Stagionati o Erborinati.

Servire ad una Temperatura di circa 15° C.
Stappare almeno un’Ora Prima di essere Servito.


Scheda Tecnica

Terreno: Bruno, argilloso, fertile, con scheletro, profondo e resistente alla siccità.
Vitigni: 60% Corvina, 20% Corvinone, 10% Rondinella, 10% Croatina.
Sistema di allevamento: Guyot, con 5000 ceppi per ettaro, 8 gemme ceppo. Età delle viti: 15 anni. Inerbimento dei filari
Metodo di Raccolta: Manuale, di Grappoli Scelti. Periodo: fine Settembre, con lento appassimento in fruttaio fino a metà Febbraio.
Vinificazione: Pigiatura e Diraspatura delle uve in Febbraio. Fermentazione a Temperatura controllata di 16°C. Durata della macerazione: 20 giorni a contratto con le bucce. Rimontaggi e follature giornaliere. Fermentazione Malo-lattica.
Affinamento: Maturazione in barrique per 12 mesi e successivamente in acciaio per ulteriori 6 mesi. Affinamento in bottiglia per 6 mesi prima della commercializzazione.
Resa: 25 hl/Ha
Dati analitici: Alcool svolto 14.7 %, Zuccheri riduttori residui 140 g/l,  Acidità totale 5.3 g/l, pH 3.8, Estratto secco netto 42 g/l.